La nostra storia
Nati a Savona, rappresentano un punto di riferimento per il football americano in Italia, grazie a un percorso fatto di impegno, crescita e risultati che li hanno portati ad affermarsi anche a livello nazionale.




Nel 2016, i Pirates 1984 hanno compiuto un significativo passo avanti ottenendo la co-gestione del campo sportivo di Luceto, in collaborazione con l'allora Albissola Calcio. Questa opportunità ha permesso alla squadra di beneficiare di un terreno sintetico di ultima generazione, migliorando le condizioni di allenamento e contribuendo al raggiungimento di importanti traguardi sportivi.
Dal 2016 a oggi, i Pirates hanno conquistato due titoli di Division, uno nel CIF9 e uno in Seconda Divisione, raggiungendo i playoff in quattro occasioni. Negli ultimi due campionati di Seconda Divisione, nel 2022 e nel 2023, la squadra è approdata alle semifinali, dimostrando una crescita costante e una competitività di alto livello.
Il 2024 ha segnato un anno storico per i Pirates 1984. Con una stagione perfetta, caratterizzata da sole vittorie sul campo, la squadra ha ottenuto la sua prima, storica partecipazione alla Italian Football League (IFL), la massima serie del football americano italiano. Questo risultato è ancora più significativo considerando che da decenni nessuna squadra ligure partecipava alla massima serie, dai tempi degli Squali Genova, attivi nella Serie A AIFA dal 1984 al 1988. citeturn0search3 Oggi, i Pirates 1984 rappresentano l'unica realtà regionale di football americano che compete a livello nazionale, portando con orgoglio i colori della Liguria nella massima competizione italiana.


Purtroppo il sistema istituzionale relega all’ultimo posto lo sport tra le priorità economiche e sociali, non considerandolo invece un veicolo di aggregazione, integrazione e socialità , ma solamente un mezzo di svago Di conseguenza anche le famiglie, i giovani e le autorità si adeguano e trascurano l’importanza dello Sport e della pratica sportiva Nonostante tutte le difficoltà tra cui anche quella del reperire risorse economiche , molto piu difficile oggi che in passato, diventa arduo permettere a qualcuno di fare sport mettendogli a disposizione strutture e risorse perche il tutto richiede veramente oltre ad un grosso sforzo anche una grande passione ed una grande tenacia.
Ci adattiamo e lottiamo ogni giorno,
centimetro dopo centimetro.

Questi siamo NOI.
Questi sono i Pirati
Pirates84
