La nostra storia

I Pirates 1984 hanno celebrato il loro quarantesimo anniversario, un traguardo che testimonia la solidità e la passione di una realtà storica dello sport ligure.
Nati a Savona, rappresentano un punto di riferimento per il football americano in Italia, grazie a un percorso fatto di impegno, crescita e risultati che li hanno portati ad affermarsi anche a livello nazionale.
Image
Image
Image
Abbiamo una lunga storia e continuiamo a viverla, giorno dopo giorno.
Dal lontano febbraio 1983, un gruppo di ragazzi appassionati di american football hanno dato vita al nostro sodalizio sportivo. Molti di loro sono ancora con noi, altri ci seguono da più lontano, ma sempre attenti alle notizie ed alle nostre imprese. Questo rende il mondo Pirates unico, una fratellanza che rimane al di là del tempo che trascorre. Once Pirates, always Pirates e’ il motto che ci affratella. Anche noi abbiamo avuto degli alti e bassi. dalla vittoria del girone Nord Ovest di Serie B nel 1987 con l’approdo in serie A2 fino alla semifinale, purtroppo persa, del campionato di 2° Divisione nazionale 2023 Dopo l’uscita di scena del compianto Presidente Rondoni, ci fu un momento buio. La squadra si sciolse e molti atleti approdarono ad altre squadre. Ci fu in concomitanza anche la crisi della stessa federazione e questo ci diede un aiuto, nel senso che la nostra assenza si noto’ meno. La franchigia pero’ era salva, avendo chiuso senza debiti , il nome rimase. Dopo qualche anno sabbatico, nel 2006 un altro gruppo storico dei Pirates riprese l’avventura . Si costitui’ la nuova società e il nome Pirates Savona potè ritornare sulle scene sportive del football italico.
Image

Nel 2016, i Pirates 1984 hanno compiuto un significativo passo avanti ottenendo la co-gestione del campo sportivo di Luceto, in collaborazione con l'allora Albissola Calcio. Questa opportunità ha permesso alla squadra di beneficiare di un terreno sintetico di ultima generazione, migliorando le condizioni di allenamento e contribuendo al raggiungimento di importanti traguardi sportivi.

Dal 2016 a oggi, i Pirates hanno conquistato due titoli di Division, uno nel CIF9 e uno in Seconda Divisione, raggiungendo i playoff in quattro occasioni. Negli ultimi due campionati di Seconda Divisione, nel 2022 e nel 2023, la squadra è approdata alle semifinali, dimostrando una crescita costante e una competitività di alto livello.

Il 2024 ha segnato un anno storico per i Pirates 1984. Con una stagione perfetta, caratterizzata da sole vittorie sul campo, la squadra ha ottenuto la sua prima, storica partecipazione alla Italian Football League (IFL), la massima serie del football americano italiano. Questo risultato è ancora più significativo considerando che da decenni nessuna squadra ligure partecipava alla massima serie, dai tempi degli Squali Genova, attivi nella Serie A AIFA dal 1984 al 1988. citeturn0search3 Oggi, i Pirates 1984 rappresentano l'unica realtà regionale di football americano che compete a livello nazionale, portando con orgoglio i colori della Liguria nella massima competizione italiana.

Image
Sono stati nel frattempo sviluppati anche i programmi di football americano femminile e di flag football junior . Un ottimo risultato per il football femminile fu raggiunto nel 2019 dove le nostre ragazze sfiorarono la vittoria in Coppa Italia perdendo contro le Sirene Milano. Grande attenzione ed impegno per lo sviluppo del flag football ( SENZA CONTATTTO) junior con le categorie under 13-15-17, con collaborazioni con gli istituti comprensivi scolastici del territorio per lo sviluppo del flag football per i ragazzi e ragazze dai ai 10 ai 17 anni. I Pirates non si fermano. I programmi di potenziamento e sviluppo sia della societa che delle squadre vanno avanti ed e’ pronto un piano triennale con l’obiettivo di portare la squadra nel gotha del football americano italiano, ovvero la 1° Divisione. Per fare questo abbiamo bisogno di tutti e di ogni risorsa necessaria per raggiungere questo ambito obiettivo.
Image

Purtroppo il sistema istituzionale relega all’ultimo posto lo sport tra le priorità economiche e sociali, non considerandolo invece un veicolo di aggregazione, integrazione e socialità , ma solamente un mezzo di svago Di conseguenza anche le famiglie, i giovani e le autorità si adeguano e trascurano l’importanza dello Sport e della pratica sportiva Nonostante tutte le difficoltà tra cui anche quella del reperire risorse economiche , molto piu difficile oggi che in passato, diventa arduo permettere a qualcuno di fare sport mettendogli a disposizione strutture e risorse perche il tutto richiede veramente oltre ad un grosso sforzo anche una grande passione ed una grande tenacia.

Ci adattiamo e lottiamo ogni giorno,
centimetro dopo centimetro.

Image

Questi siamo NOI.
Questi sono i Pirati

Pirates84

Image