I Pirates 1984  si apprestano festeggiare il loro quarantesimo compleanno. Il sodalizio savonese , oltre ad essere una realtà dello sport  ligure,  è anche una società affermata a livello nazionale.

Abbiamo una  lunga storia e continuiamo a viverla, giorno dopo giorno. Dal lontano febbraio 1983, un gruppo di ragazzi appassionati  di football hanno dato vita al nostro sodalizio sportivo.  Molti di loro sono ancora con noi,  altri ci seguono da piu’ lontano, ma sempre attenti alle notizie ed alle nostre imprese.

Questo rende il mondo Pirates unico, una fratellanza che rimane al di là del tempo che trascorre. Once Pirates, always Pirates e’ il motto che ci affratella.

Anche noi abbiamo avuto degli alti e bassi. dalla vittoria del girone Nord Ovest di Serie B nel 1987 con l’approdo in serie A2  fino  alla semifinale, purtroppo persa,  del campionato di 2° Divisione nazionale 2023

Dopo l’uscita di scena del compianto Presidente Rondoni, ci fu un momento buio. La squadra si sciolse e molti atleti approdarono ad altre squadre . Ci fu in concomitanza anche la crisi della stessa federazione e questo ci diede un aiuto, nel senso che la nostra assenza si noto’ meno. La franchigia pero’ era salva, avendo chiuso senza debiti , il nome rimase.  Dopo qualche anno sabbatico, nel 2006  un altro gruppo storico dei Pirates riprese l’avventura . Si  costitui’ la nuova società e il nome Pirates Savona  potè ritornare sulle scene sportive del football italico.

Un ulteriore passo in avanti avvenne nel 2016 quando alla nostra societa venne offerta la possibilita di entrare nella co-gestione,  in collaborazione  con la fu  Albissola Calcio , del campo a 11 di Luceto. Con un cospicuo investimento economico interamente finanziato  dai soci Pirates , il  campo venne ricoperto con un manto  sintetico di ultima generazione che permetteva quindi alla nostra societa,  di ottenere piu’ ore di allenamento  usufruendo anche  di un terreno  performante. Si rendeva anche necessario trasformare la societa da ASD a SSD Srl , questo per garantire un futuro economico piu solido. Cosi dal 2016 il nome Piraets Savona divenne Pirates 1984 Ssrl

Con questa operazione i risultati sportivi  non tardarono  ad arrivare .  Dal 2016 a oggi i Pirates hanno  vinto 2 Division  , una in CIF9 e una in 2°Divisione, hanno raggiunto in totale 4 volte i playoff  e negli ultimi 2 campionati di 2° Divisione 2002 e 2023  , sono approdati in semifinale.

Sono stati nel frattempo sviluppati anche i programmi di football americano femminile e di flag football junior . Un ottimo risultato per il football femminile fu raggiunto nel 2019 dove  le nostre ragazze sfiorarono  la vittoria in Coppa Italia  perdendo contro le Sirene Milano  . Grande attenzione ed impegno per lo sviluppo del  flag football ( SENZA CONTATTTO) junior con le categorie under 13-15-17, con collaborazioni con gli istituti comprensivi scolastici del territorio  per lo sviluppo del flag football per i ragazzi e ragazze dai ai 10 ai  17 anni.

I Pirates non si fermano. I programmi di potenziamento e sviluppo sia della societa che delle squadre vanno avanti ed e’ pronto un piano triennale con l’obiettivo di portare la squadra nel gotha del football americano italiano, ovvero la 1° Divisione.

Per fare questo abbiamo bisogno di tutti e di ogni risorsa necessaria per raggiungere questo ambito obiettivo.

Purtroppo il sistema istituzionale relega all’ultimo posto lo sport  tra le priorità economiche e sociali, non considerandolo invece un veicolo di aggregazione, integrazione e socialità , ma solamente un mezzo di svago

Di conseguenza anche le famiglie, i giovani e le autorità  si adeguano e trascurano l’importanza dello Sport e della pratica sportiva

Nonostante tutte le difficoltà tra cui anche quella del reperire risorse economiche , molto piu difficile oggi che in passato, diventa arduo  permettere a qualcuno di fare sport mettendogli  a disposizione strutture  e  risorse perche  il tutto richiede veramente oltre ad un grosso sforzo anche  una grande passione ed una grande tenacia.

Ci adattiamo e lottiamo ogni giorno, centimetro dopo centimetro.

Questi siamo NOI. Questi saremo sempre NOI.

Mai domi, Mai vinti.